martedì 29 giugno 2010

Blu come una mozzarella

Quest'estate al mare non preoccupatevi la prima volta che ci andrete. Nessuno vi dirà "è bianco come una mozzarella!". Perchè i giornali hanno diffuso una notizia raccapricciante.

Apri una busta contenente una mozzarella e questa diventa blu.


E' realmente accaduto (a quanto dicono le cronache come qui e qui) in Italia ma a quanto pare vi sono segnalazioni in alcuni paesi esteri (Francia ad esempio).
Una donna avrebbe acquistato una mozzarella al supermercato e giunta a casa l'ha aperta. Dopo pochi secondi il preccupante colore assunto dalla palla di formaggio l'ha giustamente allarmata: blu. Non è normale.
Così la donna ha avvertito i carabinieri (che hanno un nucleo che si occupa proprio di queste cose, i NAS) ed avrebbe pure realizzato un video con il telefonino.
Subito l'allarme. Sono state sequestrate tonnellate di confezioni di mozzarella, soprattutto quelle che dovevano arrivare sui banchi di una catena di supermercati sparsi soprattutto nel nord Italia e provenienti da un'industria del settore con sede in Germania. E' stato richiesto un intervento immediato ed anche delle analisi  urgenti per comprendere i motivi di quella strana colorazione ed i risultati sono arrivati.

A quanto pare le mozzarelle (in particolare l'acqua che le mantiene fresche) sarebbero contaminate da un batterio: la Pseudomonas aeruginosa.

pseudomonas aeruginosa in piastra di coltura con Apgar
2007 Environmental Microbiology Laboratory, Inc.


Questo è un batterio gram negativo, mobile, noto e abbastanza frequente, coinvolto in molte contaminazioni alimentari.
Ha una particolarità: esposto all'aria emette alcuni pigmenti che gli permettono di aumentare la sua capacità infettiva, la piocianina in particolare è uno di questi.
Questo pigmento viene percepito dall'occhio umano proprio con una colorazione bluastra. Questa sua capacità è conosciuta da tempo proprio perchè le ferite infettate da questo batterio assumono questa colorazione tipica.
La particolarità del pigmento è che altera sensibilmente le capacità di difesa dell'organismo umano agendo direttamente sulle cellule che combattono le infezioni e per questo motivo è molto pericoloso in individui che hanno deficit immunitari, unendo la sua azione a quella di tossine ed enzimi prodotti dal batterio, la Pseudomonas sa essere molto aggressiva. In genere comunque, un individuo sano non ha grossi problemi ad arginare l'infezione.
La sua capacità "offensiva" comunque, dipende anche dal sito di ingresso del batterio. Se per esempio viene ingerito un alimento contaminato (eventualità non così rara) si hanno quasi sempre delle grastroenteriti come eventualità più importante. Quando invece il micro organismo riesce a penetrare nell'organismo si possono avere conseguenze serie.
Una ferita aperta ad esempio o un'infezione urinaria, alle vie respiratorie o un'infezione generalizzata (batteriemia) possono essere evenienze molto pericolose ed anche letali.
La terapia è antibiotica ma è praticamente inefficace se non vengono associati più antibiotici.

La pericolosità di questo batterio dipende quindi da molti fattori.
Essendo ubiquitario lo possiamo trovare praticamente dovunque: negli alimenti, negli ambienti di lavoro ed ospedalieri (soprattutto questi ultimi), nelle acque potabili (la carica aumenta in quelle conservate per esempio in recipienti di metallo) e dovunque sia presente un'attività umana. Nel nostro organismo è possibile rinvenire il batterio nel 7% circa di noi se siamo sani, se al contrario siamo immunodepressi, quasi il 70% degli individui presenta infezione da Pseudomonas. Ha un'altra caratteristica importante: si adatta a qualsiasi ambiente, anche ai più ostili alla sua sopravvivenza ed anche in ambienti fondamentalmente "puliti" questo batterio riesce ad ambientarsi e proliferare in condizioni che per altri micro organismi sarebbero incompatibili con la loro esistenza. Si chiama versatilità metabolica.

La storia della "mozzarella blu" ha quindi alcuni punti da chiarire. E' sicuramente un problema che un'azienda che distribuisce i suoi prodotti in tutta Europa abbia avuto un incidente del genere, ragionando realisticamente è una cosa che può accadere ma è sicuramente grave. Se immaginiamo la possibilità peggiore e cioè che quelle mozzarelle fossero state consumate dagli acquirenti avremmo assistito probabilmente a numerose gastroenteriti. Considerato però che si tratta di un alimento consumato da individui di tutte le classi (bambini, anziani, malati...) sarebbe potuto succedere qualcosa di più grave.
A questo punto la strana colorazione è stata un utile campanello di allarme.

Questo tanto più se si pensa al fatto che le contaminazioni alimentari (in prodotti industriali ma anche e soprattutto casalinghi) sono molto più frequenti di quanto si possa pensare.
Mai successo di avere gastroenteriti "inspiegabili"?
Quei mal di pancia che ci costringono a continui spostamenti in bagno?

Quasi sempre di tratta di tossinfezioni alimentari.

Basta pochissimo: alimenti contaminati, avariati, puliti male ma anche la nostra scarsa igiene personale.
Lavarsi le mani è un'ottima abitudine e se si pensa che le nostre mani sono costantemente colonizzate (anche subito dopo averle lavate) da batteri e funghi di tutti i tipi, una insaponata in più non fa mai male, anzi, molto meglio lavarsi spesso le mani che utilizzare i costosi e praticamente inutili gel (o salviettine) disinfettanti.
Come si lavano le mani?
Dovete sapere che non è il sapone a lavare le mani ma l'attrito che toglie tutte le impurità. La pulizia è "meccanica" non dovuta ai saponi, questi ultimi favoriscono l'eliminazione dello sporco perchè facilitano il distacco delle particelle che si "attaccano" alla nostra pelle.
Per questo è importante "strofinare" bene la pelle, più che abbondare con il sapone.
Un giorno vi spiegherò passo per passo come fa un chirurgo a lavarsi prima di un intervento, oggi piccolo ripasso:

Allora: un buon sapone schiumogeno. Distribuito sul palmo della mano lavate tutta la mano sul dorso, sul palmo, fra le dita e fino ai polsi (più o meno all'altezza dell'orologio). Strofinate bene il dorso ed il palmo delle mani con il pollice della mano opposta (come se dovreste cancellare qualcosa da quel punto). Asciugate strofinando bene (con un asciugamani pulito, naturalmente) e cercate di ottenere delle mani perfettamente asciutte.
Non avrete le mani "sterilizzate" ma ben pulite e probabilmente disinfettate. Almeno per qualche ora.

Pensate esistano alimenti "sterili"? Impossibile o quasi.
La "sterilità" è un concetto metaforico. Sul pianeta terra raggiungere uno stato di assoluta sterilità è difficilissimo e possibile solo in determinate e controllate condizioni.
Persino una sala operatoria o un oggetto immerso per ore in una soluzione antibatterica non sono mai sterili, al massimo "disinfettati". Siamo circondati dai batteri.
Tutto ciò che mangiamo li contiene, li abbiamo dentro di noi, addosso a noi a miliardi. Pretendere quindi di vivere in un ambiente senza "vita estranea" è impossibile. Senza quei batteri probabilmente non esisterebbe l'uomo. Il punto quindi non è impedire la presenza di micro organismi ma ridurne la quantità, evitare quelli più pericolosi, renderne difficile la proliferazione.
Ma una contaminazione, se quasi sempre non crea nessun problema o ne crea alcuni risolvibili o lievi, può essere anche molto pericolosa. Si pensi per esempio al botulismo.
Questa tossinfezione può essere molto grave e persino letale e sono conosciuti diversi casi di decesso per ingestione di alimenti contaminati dal Clostridium (il batterio che produce la tossina botulinica). In questo caso basta una buona conservazione e degli accorgimenti di sicurezza (cuocere i cibi, prepararli con determinate regole). Ricordiamoci poi degli avvelenamenti da funghi, per niente rari.

Che poi questa storia delle mozzarelle blu stia dando inizio al solito carosello di psicosi e scoop allarmistici da parte di molti giornali e telegiornali non ci deve sorprendere: sta iniziando l'estate (ah! E' già iniziata? Non me ne ero accorto...) e di storie allarmanti e da panico ho l'impressione ne sentiremo tante.
In questo occasione è stato riportato in auge il caso della modella brasiliana deceduta ad inizio 2009 proprio per un'infezione da Pseudomonas e vi è notizia di "mal di pancia" provocati dall'ingestione della mozzarella e di alcuni problemi al cavo orale ancora oggetto di indagine.
In realtà gli alimenti contaminati presentano in genere alcune caratteristiche tipiche che tutti conosciamo e che il buon senso ci suggerisce di utilizzare in ogni occasione. Il colore (ma chi mangerebbe una mozzarella blu?) ma soprattutto l'odore di quello che stiamo mangiando sono già due importanti segni di "buona conservazione". L'aspetto ed il rispetto delle scadenze è anche un buon modo di evitare problemi. Un'altra buona norma è quella di evitare alimenti di dubbia provenienza o sui quali abbiamo sospetti sulla corretta conservazione. Mangiare cibi gustosissimi prodotti artigianalmente è spesso una vera e propria goduria ma mai perdere la testa.

Se dovessimo avere sospetti su un alimento che appare avariato, meglio evitarlo, per sicurezza e soprattutto evitare di darlo ai bambini più piccoli, agli anziani, agli individui fisicamente debilitati.
Danni gravi da contaminazione alimentare sono possibili ma molto rari.
Soprattutto tenere presente che in caso di problemi seri, non succede di avvertire un po' di "mal di pancia"o fastidio dopo cena, si sta davvero male, in quel caso una visita immediata toglierà ogni dubbio.

Detto questo, buon appetito.
:)

==
Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Query on line, la versione "telematica" di Query, la rivista del Cicap.
Il Cicap è il comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale una delle poche organizzazioni che si impegnano ad affrontare scientificamente tutto ciò che viene definito "paranormale" e quindi anche le medicine alternative. Uno degli ultimi baluardi della ragione insomma.
Ho iniziato a collaborare con il Cicap da qualche mese e mi sto divertendo tantissimo. Quando con la "scusa" della scienza continui ad occuparti degli argomenti che ti facevano sognare da piccolo (gli alieni, i vampiri, la magia...) vuol dire che sei rimasto un po' bambino dentro, ed è bellissimo.
Un giorno vi racconterò come è avvenuto il mio primo incontro con il Cicap, spassoso a dir poco.
Alla prossima.

15 commenti:

  1. Come giustamente dici, ora i giornali cavalcano la sensazione di paura che questi episodi sanno suscitare nel sentire comune. Tanto più che viene evocato questo spettro alla luce del fatto che si tratta di un alimento venduto a bassissimo costo rispetto ai marchi blasonati, addossando quindi le colpe al fatto che l'azienda avrebbe tagliato i costi di produzione per tenere i propri alimenti economici, con conseguente rischio per la salute. Salvo poi considerare che spesso sono i famosi marchi ad essere stati beccati con gli scheletri nell'armadio, soprattutto per quanto riguarda i latticini (è di un anno fa, ma già dimenticato, lo scandalo dei metodi con cui venivano prodotte le fette di formaggio fuso, ovvero le famose "sottilette"). Roba da rabbrividire.

    Complimenti per la tua collaborazione con il Cicap, sinceramente pensavo che prima o poi avresti collaborato con loro.

    RispondiElimina
  2. purtroppo me la sono trovate nel frigo pure io... poco male, buttata, ma mi chiedo cosa ho mangiato finora... cmq io avevo capito fosse pseudomonas ma non necessariamente aeruginosa

    bell'articolo wewaccio! :)

    RispondiElimina
  3. Gran bell'articolo WeWee, lo faccio leggere alla mamma (assieme alla quale acquisto proprio quella mozzarella).

    RispondiElimina
  4. aggiungo che si può controllare la confezione: se la merendina è incartata da plastica morbida e all'improvviso ne troviamo una gonfia e turgida, magari non è niente, ma spesso le contaminazioni batteriche sviluppano gas, quindi meglio non mangiarla

    RispondiElimina
  5. "La "sterilità" è un concetto metaforico..."

    "metaforico" o "metafisico"? ;)

    RispondiElimina
  6. @Axlman/WeWee: comunicazione di servizio: capita spesso che mi crashi Firefox quando sono su questo blog, soprattutto se apro più post in varie tab.
    Firefox 3.6, Ubuntu GNU/Linux. Possibile ci sia qualche codice che dà fastidio?

    RispondiElimina
  7. Passo la comunicazione ad Axlman, a me non capita ed uso FF.
    Invece dal lavoro IE7 è praticamente impossibile navigare il blog, ma lì è un problema di SO antiquato.

    RispondiElimina
  8. Così a naso potrebbe dipendere da uno dei servizi nella colonna di destra.
    A me, ad esempio, il box di postrank non termina mai di caricare.

    RispondiElimina
  9. se per post rank si intende il box con "top posts" esatto, anche a me non carica mai.
    per il resto uso FF su win XP, non crasha mai, mentre su un eeepc con Xandros e FF ogni tanto mi da problemi con un qualche script che mi blocca tutto...

    RispondiElimina
  10. capita spesso che mi crashi Firefox quando sono su questo blog

    a Simoncini pure, ma con qualsiasi browser e non dico cosa gli crasha :D

    RispondiElimina
  11. se per post rank si intende il box con "top posts" esatto, anche a me non carica mai.

    Sì, quello.

    a Simoncini pure, ma con qualsiasi browser e non dico cosa gli crasha :D

    LOL

    RispondiElimina
  12. In effetti anche a me capita. Prima dell'aggiornamento dell'attuale browser (Iron/Chrome) mi crashava sistematicamente e quindi usavo IE 8, in ufficio con IE 7 (o 6 non mi ricordo) mi chiudeva proprio il browser. Penso anch'io che il problema sia il "Top Post"

    Ciao
    VB

    RispondiElimina
  13. Da me nei gabinetti dell'ufficio hanno appeso questo ...

    RispondiElimina
  14. "In effetti qui ci siamo trovati ad affrontare un problema estremamente complesso. Come disinfettare il corpo umano - una delle cose più sporche di tutto l'universo - senza ucciderne allo stesso tempo il proprietario. Affascinante."

    Michael Crichton - Andromeda

    RispondiElimina
  15. LOL

    sembra una battuta ma è vero

    se poi pensiamo che molti batteri sono necessari al corpo umano, penso a quelli intestinali per esempio

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!