lunedì 26 maggio 2014

MedSpot: miracoli e bufale

Rassegna di notizie, curiosità e novità mediche e...pseudomediche.

Coerenza

Le Iene, il programma televisivo che ha lanciato il veleno di scorpione (omeopatico) per curare il cancro (che non cura nessuno) e il "metodo Stamina", altra "cura" farlocca, ora si è lanciato nella propaganda di altre bufale mediche, l'ultima è la dieta vegetariana per curare il cancro, non per prevenirlo, badate, proprio per curarlo, con tanto di testimoni. Poi si cerca il video nel loro sito e si scopre (o si conferma) che "pecunia non olet" e davanti ad un bel panino con hamburger da fast food non c'è cancro che tenga, oppure il trucco è proprio nella foglia di lattuga magica che si intravede nella pubblicità.


Scusi, oggi c'è di guardia Dio?

Credo sappiate che c'è gente (brava gente, per carità) che prima di un intervento chirurgico si affida a Dio o ai santi, c'è pure chi (meno brava gente, orsù) dopo un intervento chirurgico ben riuscito, invece di ringraziare almeno per educazione i chirurghi, ringrazia Dio ed i santi, ché un aiutino lo avranno dato a quella benedetta mano che taglia e cuce nella loro pancia. In rari casi però c'è gente (ancora meno brava, cribbio) che nella sfortuna di soffrire per qualcosa, va in ospedale ed ha la fortuna delle fortune. Come la signora che scrive su Facebook, sofferente di un grave problema al sangue va al pronto soccorso con le piastrine (delle cellule sanguigne che entrano in gioco nei fenomeni della coagulazione) bassissime e si trova davanti EGLI, lui, il primario dei primari. Con tanto di tunica e barba. Mentre la donna sta per morire (sarebbe bastata una "semplice botta"), Dio, che quella sera è di turno (sarà puntuale nel dare il cambio ai colleghi?), somministra cortisone, antiemorragici e le fa pure una trasfusione di piastrine. Perché non essergli grati in questi casi?



Poi la signora resta incinta: non si sa come, ma in qualche modo miracoloso succede, lei neanche se ne rende conto. La storia giunge al capolinea e finisce con la signora che, ora, sta bene ma, ingrata e smemorata di chi aveva incontrato al pronto soccorso, dà tutto il merito della sua guarigione al figlio, unico protagonista della sua storia. Dal racconto della paziente emerge il ruolo fondamentale e decisivo del Creatore, nonostante la donna voglia fare credere il contrario.
Questo naturalmente non è l'unico episodio di guarigione sorprendente da intervento sovrannaturale ed ognuno è libero di ringraziare chi vuole per la sua guarigione, ma questo è un episodio tra i tanti che può fare capire quanto siamo poco attendibili noi umani, il merito (o la colpa) di ciò che ci succede è sempre di chi vogliamo noi, non di chi lo ha veramente.


Sono sempre belle notizie, ma basta che non si chieda una sperimentazione nazionale, perché in Italia di questo passo...

La sindrome dello studio singolo

È un errore di ragionamento fatto in buonafede o per interesse: una ricerca scientifica trae una conclusione più o meno "rivoluzionaria" e qualcuno la traduce in verità assoluta.
Se uno studio nota che l'estratto di un'alga marina distrugge le cellule tumorali, chi produce estratti di alghe marine potrebbe diffondere la notizia come fosse un'incredibile scoperta e come un fatto assodato, quindi comprare quelle alghe marine serve a curare il cancro, minimizzando (spesso appositamente) il fatto che da questa conclusione alla reale applicazione sull'essere umano potrebbero esserci di mezzo decenni o addirittura le stesse conclusioni potrebbero essere smentite o sminuite, è la "sindrome dello studio singolo". Oppure un ciarlatano può usare una ricerca per dimostrare che una sua ipotesi sia ormai "accertata" scientificamente, ma anche un ricercatore stimato potrebbe usare l'eco suscitato da un suo studio per ottenere consensi, finanziamenti o appoggi.
Oltre al fatto che uno studio, per quanto preciso e ben fatto, non è quasi mai "definitivo", chi ha interesse a portare acqua al proprio mulino spesso estrae dalle conclusioni dello studio ciò che gli interessa per farne bottino da usare quando è comodo. Questo tipo di comportamento è frequente anche nei mezzi di comunicazione, se è pubblicato uno studio che trova una correlazione tra una sostanza chimica ed una malattia, questa conclusione spesso non è riportata come "possibile" o "da approfondire" ma come "accertata", definitiva. Così sui giornali si legge di una sostanza che "cura il cancro", di un'altra che "lo causa", di un farmaco "tossico" o di uno che "guarisce la sclerosi multipla". In genere queste notizie non sono che spazzatura, senza nessun valore scientifico.

La cosa più incredibile è che lo stesso errore può colpire istituzioni mediche considerate serie ed attendibili. Forse uno degli esempi più recenti è relativo alla Mayo Clinic, una delle istituzioni mediche statunitensi più importanti al mondo.
In molti infatti si sono sorpresi leggendo una "news" sulle pagine del sito americano: fare la vaccinazione antiinfluenzale in gravidanza protegge il bambino dall'autismo.
Ma è vero?
No. Non è possibile avere nessuna sicurezza siamo ancora nel campo delle ipotesi.
L'idea nasce dal fatto che uno studio notava come i bambini nati da mamme che avevano sofferto di febbre o influenza nel periodo della gestazione, erano più a rischio di sviluppare problemi dello spettro autistico. Conclusione interessante e che è stata confermata da altri studi, ma del tutto preliminare, di valore esclusivamente statistico e che sicuramente non può far concludere che l'influenza in gravidanza possa essere causa di autismo.
Ci sono molti fattori, infatti, che possono influire sulle conclusioni: non sappiamo se la correlazione sia con il virus influenzale o con la febbre o addirittura con i farmaci che si assumono in questi casi, è ancora un dato "debole", sotto tutti i punti di vista.
L'affermazione quindi, anche se in senso stretto corretta, non è "scientificamente" altrettanto attendibile.

Come mai allora la Mayo Clinic (che non ha certo interesse a comportarsi come un qualsiasi ciarlatano) ha fatto un simile (assurdo) scivolone?
Probabilmente per interesse.
Già, perché la maggioranza delle cliniche statunitensi vivono grazie al numero di ricoveri. Il sistema sanitario statunitense è profondamente diverso dal nostro e se da noi un ospedale può lavorare la metà di un altro pur di assicurare assistenza alla popolazione locale, negli USA se non arrivano pazienti chiudi.
Così molti ospedali si inventano operazioni di marketing vere e proprie, spesso aggressive, cercano in tutti i modi di attirare pazienti, sia con il "prestigio" ma anche con vere e proprie campagne pubblicitarie, operazioni di immagine e diffusione virale, non vedo altre ragioni plausibili, perché si tratta davvero di un'operazione di bassa lega.
A questo punto è bene sottolineare il messaggio medico reale, non quello pubblicitario: il vaccino anti influenzale è indicato per i soggetti che, sviluppando influenza sarebbero più a rischio di complicanze, non è un vaccino "per tutti", visto che l'influenza, tranne complicazioni, in un soggetto sano non causa particolari conseguenze. La gravidanza è uno di questi casi, ma vaccinarsi in gravidanza non è certo un modo per evitare un figlio autistico, almeno fino ad oggi.

Alla Mayo Clinic una bella tirata d'orecchie, il loro gesto avventato somiglia moltissimo a quello dei tanti guaritori che le pensano tutte pur di attirare disperati.

Il congresso cinese

Solo un aggiornamento sulla prestigiosa carriera del prof. Massimo Della Serietà, che dopo aver raggiunto le vette della ricerca scientifica ed essere candidato al premio Nobel (cit.) (buttata lì, tanto chi vuoi che vada a controllare), si sta ritirando a vita privata. Questo però non impedisce al prestigioso comitato scientifico del congresso mondiale di oncologia che si svolge in Cina di invitarlo insistentemente. Per esporre le sue ultime ricerche.

Dopo lo studio sul cetriolo e sul "metodo Sbudella", il prof. Della Serietà continua ad essere ospite gradito al congresso mondiale di oncologia, ma ormai ha mire più elevate.

Ho già ricevuto due ulteriori mail di invito, ormai nemmeno le leggo...


I genitori sono i medici migliori

Perché spesso si dice che l'opinione di un genitore è molto importante per giudicare l'efficacia di una cura o di un'ipotesi diagnostica? Perché mamma e papà stanno molto più accanto al loro figlio di qualsiasi medico, perché guardano, ascoltano, seguono. Questo è vero, ma è vero anche che un genitore è molto condizionato da giudizi personali, è coinvolto emotivamente e psicologicamente, è molto meglio essere "neutri" in un giudizio o quando si prende una decisione delicata, i genitori possono aiutare nella diagnosi, ma non sono certo i soggetti più adatti per "giudicare" (in senso diagnostico) argomenti che non conoscono bene.

Non si spiegherebbero altrimenti le guarigioni miracolose con i granuli di zucchero dell'omeopatia, che funzionano su tanti bambini ma al momento del controllo "statistico" non funzionano su nessuno (perché il controllo smentisce l'opinione di molti genitori?) o l'incredibile efficacia di pseudocure come "Stamina" che per i genitori funzionavano ma per gli strumenti (freddi e neutri) e per i medici (consulenti "esterni") no.
Un genitore difficilmente può giudicare con freddezza, a volte "ingigantisce" qualsiasi piccolo miglioramento (anche insignificante dal punto di vista medico) e soprattutto può essere condizionato da comportamenti, anche inconsci, che cambiano del tutto la realtà. Forse sembra difficile da credere, ma qualsiasi medico, meglio ancora un pediatra, ha sperimentato esperienze del genere.
A questo proposito può essere interessante leggere un aneddoto apparso su Lancet, in risposta ad un articolo scientifico che sosteneva come l'opinione dei genitori a proposito della tonsillectomia (intervento chirurgico che consiste nell'asportazione delle tonsille) fosse molto importante se non decisivo, smentendo ciò che ho scritto prima. Un medico, in risposta all'articolo, racconta un simpatico aneddoto che merita di essere letto. 


Eccone la traduzione:

"Fried (Lancet, 9 settembre, p 714 ) suggerisce che le informazioni fornite da un genitore sull'esito positivo di una tonsillectomia su un membro della famiglia devono contribuire alla decisione di intraprendere questa procedura in un altro bambino. Sono fortemente in disaccordo. I genitori vogliono la tonsillectomia. Nelle loro menti l' operazione funziona sempre, risolvendo una miriade di difficoltà. A questo proposito racconto il seguente aneddoto. Nel corso di una visita clinica di routine, ho notato che un bambino di 6 anni aveva avuto una tonsillectomia un anno fa. La madre dichiarava che aveva avuto frequenti mal di gola con conseguenti problemi della crescita. Ha aggiunto, con disprezzo, che un pediatra (che poi scoprìi essere il sottoscritto) aveva inizialmente negato l'operazione. Tuttavia lei insistette e alla fine ottenne l'intervento da un altro pediatra. Dopo l'intervento chirurgico, il bambino non ebbe più mal di gola e la sua crescita fu spettacolare. Controllando i suoi dati feci notare alla madre che il figlio fu visitato ancora per il mal di gola e che le sue tabelle mostravano che il suo tasso di crescita era esattamente lo stesso, prima e dopo la tonsillectomia. Lei mi guardò con rabbia lasciando la clinica con il figlio, senza aggiungere altro. 

Chester M Edelmann 
Albert Einstein College of Medicine, Yeshiva University, Jack e Pearl Resnick Campus, Bronx, NY 10461, USA"

Tutti a pranzo, oggi placenta!

Sembra una follia (e forse lo è), ma non è qualcosa di inedito.
La placentofagia è una caratteristica comune a molti animali che, per istinto, subito dopo aver partorito mangiano la propria placenta (quella struttura che svolge un ruolo di "scambio" tra madre e figlio in epoca di gravidanza e che è espulsa subito dopo il parto). Il motivo di questo comportamento è presto detto: l'obbligo di un prolungato periodo di fermo (quello necessario a partorire) induce nell'animale un vero e proprio stato di denutrizione e disidratazione, che può essere molto pericoloso. Proprio per questo l'evoluzione ha portato gli animali a recuperare "energie" nutrendosi del primo alimento a portata di mano dopo il parto, ricco di liquidi, proteine e sali minerali: la placenta.
Gli animali, appunto, perché gli esseri umani, seppur animali, hanno altri mezzi per sopperire alla stanchezza ed agli sforzi del parto e soprattutto in quel momento possono quasi sempre contare sull'assistenza della propria famiglia (l'uomo è un animale sociale) che procura il necessario per ripristinare il normale stato nutrizionale. Mangiare la placenta quindi, per un essere umano, non ha nessun significato fisiologico, ma al limite "simbolico", rituale.
Esistono però esseri umani che per questi motivi, soprattutto religiosi ed ideologici, mangiano la propria placenta e questa "strana" mania è tornata in voga in queste settimane perché una donna che aveva partorito (a quanto pare una signorina del mondo dello spettacolo) si è fatta ritrarre mentre beveva un frullato della sua placenta. Io con le placente in un certo senso "ci lavoro" (no, non come cuoco, ma come medico) ed ammetto che il suo aspetto non invita certo a grandi abbuffate. L'abitudine, che può fare storcere il naso a tante persone, è potenzialmente pericolosa (si tratta pur sempre di sostanze biologiche, che possono essere infette) ma oltre ad un naturale disgusto si può dire che un comportamento del genere non porta praticamente nessun beneficio (tanto che per qualcuno è un segno di disturbo mentale). Chi ha ribrezzo quindi dimentichi in fretta questa particolare abitudine, ma chi invece sogna di sbafare placente a volontà, sappia che esiste anche il libro delle ricette, ben 25 maniere ricche e gustose di cucinare la placenta. Che poi, a pensarci bene, nella vita non si sa mai, potrei aprire un ristorante..sareste miei ospiti?

Bicarbonato e ciarlataneria.

Il tristemente noto guaritore italiano Tullio Simoncini, ha programmato un "tour" in Svezia per parlare e prescrivere la sua folle pseudoterapia a base di bicarbonato di sodio.
Pubblicizzata da siti e riviste alternative, la notizia è arrivata alle autorità ed alla stampa e per questo motivo diversi giornalisti svedesi hanno cercato informazioni su quello "strano" medico italiano che faceva inusuali "tour" nazionali.
Così hanno scoperto che si trattava di un ex medico, che proponeva cure truffaldine e pericolose e che aveva sul suo groppone diverse condanne e sanzioni, cosa che ha allarmato la stampa nazionale.
È per questo che la radio nazionale svedese ha organizzato un'inchiesta sulla vicenda, contattando diversi medici, famiglie coinvolte nelle cure con Simoncini e lo stesso pseudomedico.
Qualche settimana fa anche io sono stato intervistato da Sverige Radio (radio nazionale svedese) sul caso Simoncini. Ero particolarmente preoccupato per una mia intervista in inglese parlato da svedesi ma fortunatamente è intervenuto il giornalista Ilario D'Amato a darmi una mano, fondamentale.

La giornalista ha intervistato un oncologo, diversi medici, ricercatori del Karolinska Institute (prestigioso istituto di ricerca svedese), un giornalista svedese, la mamma di una vittima olandese di Simoncini ed il sottoscritto. Poi all'interno della trasmissione chiamano Simoncini in persona per prenotare una visita e qui si scopre che il guaritore è a Roma e riceve per le visite, proponendo un ricovero in una clinica italiana o in Albania (a Tirana) o a Belgrado "dove preferisce", dice l'ex medico.


Insomma, Simoncini insiste ed è questa la cosa che mi colpisce di più:  la determinazione di questa persona.

Nonostante tre condanne (una per omicidio colposo, due per truffa) penali, due condanne dell'AGCOM, varie indagini a suo carico delle quali due in corso, lui continua imperterrito. Credo che una persona "normale" si fermerebbe, rifletterebbe su ciò che sta facendo, sulle conseguenze delle sue azioni, su ciò che può comportare il suo (evidente) essere fuori da ogni regola civile e medica (e giuridica), una persona "ragionevole" probabilmente si ridimensionerebbe, invece Simoncini no. Non si ferma, continua, propone ricoveri, ha cliniche compiacenti, riceve a Roma.
Nessun pentimento, nessun rimorso, nessun passo indietro. Questo faccia riflettere quelli che degnano Simoncini di credibilità e quelli che pensano che questa gente sia capace di "ripensamenti". Metto il link solo per curiosità (trasmissione in lingua svedese, praticamente incomprensibile, la mia voce si sente al minuto 33,30), dopo questa trasmissione il "tour" svedese di Simoncini è stato annullato dalle autorità.
Per quanto riguarda la vicenda di Luca Olivotto, il ragazzo italiano deceduto in Albania dopo essersi sottoposto alle pseudocure con il bicarbonato dell'ex medico romano, Simoncini è imputato in Albania (per condotta medica colposa, art. 96 cod. penale albanese) con un altro medico (che non si capisce a che titolo esercitasse in Albania), mentre in Italia sono in corso le indagini che si avviano alla conclusione.

Qui il link alla trasmissione (solo per cronaca, la lingua svedese è incomprensibile per chi non la conosce).
Radio Sverige premere su LYSSNA per ascoltare (a destra).
Alla prossima.

26 commenti:

  1. "la lingua svedese è incomprensibile per chi non la conosce"

    Ma va? :D

    RispondiElimina
  2. -___-

    Intendevo dire che mentre per alcune lingue (inglese, francese, spagnolo...) anche se non le conosci più o meno riesci ad afferrare qualche termine, con lo svedese (somiglia al cinese per me) non riesci a capire una sola parola.
    ;)

    RispondiElimina
  3. spero di non incorrere in qualche querela (se vi pare cancellate pure il post) ma io credo che ci siano persone nate per fare "bene" il male, cioè i cosiddetti geni del male che possono sfondare in qualsiasi mala-attività (magari no perchè nella mala vera la concorrenza è un tantinello più spietata...)... oppure è davvero convinto di avere ragione... in ogni caso un soggetto da psichiatria... povere le sue vittime...

    RispondiElimina
  4. @Salvo Di Grazia
    [i]Intendevo dire che mentre per alcune lingue (inglese, francese, spagnolo...) anche se non le conosci più o meno riesci ad afferrare qualche termine, con lo svedese (somiglia al cinese per me) non riesci a capire una sola parola.[/i]
    Confermo. Grossomodo un tedesco riesce a capire un danese o un olandese, mentre nemmeno gli svedesi capiscono lo svedese.
    E si tratta sempre di lingue germaniche, eh.
    Ora capisco perché tutti odiano gli svedesi. :P

    RispondiElimina
  5. Vado clamorosamente OT e spero che il nostro ospite non me ne voglia, ma non resisto: qualcuno per caso ricorda la spassosissima scena, descritta in un romanzo di Achille Campanile, del turista norvegese di fronte all'eco che ripeteva 25 volte?

    RispondiElimina
  6. Alla tragica lista manca l'ultima (sebbene non nuova) crociata delle Iene che ripropone il binomio vaccino/autismo (puntata del 28/05/14). Il che farebbe pensare che questa direzione del programma derivi un preciso calcolo di share. Lascio a voi il giudizio di persone che guadagnano (in maniera truffaldina) sulle disgrazie altrui.

    RispondiElimina
  7. Anche io un mese fa sono stato ricoverato con lo stesso problema della signora(2000 piastrine), ma ho ringraziato il medico(bravissimo) e i bravi/e infermieri/e! Eccome!!

    Per quanto riguarda i genitori sono d'accordo con te: ormai ho imparato che i genitori è meglio lasciarli fuori dall'ambulatorio! La cosa più buffa è che poi i genitori sviluppano un rapporto di amore/odio(nessuna via di mezzo) col dottore e questo può condizionare l'effetto di una terapia! Detto questo, se non mi fido dei genitori per quanto riguarda le idee mediche, è bene dargli retta se notano qualcosa di strano: la mia mamma mi ha salvato la pellaccia mandandomi dal dottore per dei lividi che per lei "non erano normali. Non erano da te".
    Lo racconto così, visto che si parla di aneddoti! ;)

    P.S.: come mai quello pseudomedico non è in galera, nonostante tutte quelle condanne!?

    RispondiElimina
  8. Desidero segnalarTi un vecchio articolo del buon Popinga con questo tema:

    "George Boole vittima del pensiero omeopatico?"

    Link: http://keespopinga.blogspot.it/2013/06/george-boole-vittima-del-pensiero.html

    Ti ringrazio.
    LexMat

    lexmat.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Curiosità: al di là delle pendenze penali, Simoncini è stato radiato dall'Ordine dei Medici? Se si, come può fregiarsi ancora del titolo di Dottore? Non è millantato credito?

    RispondiElimina
  10. Simoncini è stato radiato dall'Ordine dei Medici? Se si, come può fregiarsi ancora del titolo di Dottore?

    Sì, è stato radiato, in questo caso non puoi più esercitare la professione ma non perdi certo il titolo universitario. In questo momento è un dottore in medicina che non può (anzi, non potrebbe, visto che lo fa) fare il medico.

    RispondiElimina
  11. A proposito dell'ultimo servizio delle iene sui vaccini, vi segnalo un bell'articolo sul sito pro-test Italia:
    https://protestitalia.wordpress.com/2014/05/29/il-bivio-dellinformazione/

    Su simoncini, che dire.. Sono senza parole! Come possa essere ancora a piede libero io proprio non riesco a spiegarmelo..
    Ma la notizia peggiore è che il prof. Della Serietà abbia deciso di ritirarsi! Come farà il mondo senza le sue ricerche?

    RispondiElimina
  12. @Salvo

    La cosa di ringraziare i medici io cerco di farla ogni volta che posso ma purtroppo non è mai così semplice.
    I chirurghi che ti operano non li vedi quasi mai, sarebbe bello magari all'uscito dell'ospedale lasciare un librone come nei musei dove si possa ringraziare la perizia di chi ci ha guarito.

    Ho visto gente ringraziare autisti di autobus perchè hanno tenuto aperto mentre loro correvano alla fermata e nessuno ringrazia dio per questo.
    Credo che i chirurghi e i medici riceverebbero anche loro i ringraziamenti se solo fosse semplice farglieli.

    RispondiElimina
  13. per Nicholas
    A volte i medici non trovano il tempo per farsi ringraziare perché sono impegnati nel loro lavoro.
    Cosa diversa sono gli imbroglioni pubblicizzati dalle Iene (che necessitano di fama mediatica) e perciò preferiscono farsi sempre vedere per trovare nuovi clienti.
    Forse quando noi medici saremo ubipresenti come il buon Dio... (è una battuta, sono Cattolico, ma un po' di umorismo non guasta...)

    RispondiElimina
  14. Spero di non essere off topic e di non infrangere regole interne segnalando questo link. Finalmente voci autorevoli dello Stato (una Senatrice a vita) prendono posizione
    http://www.fimmgroma.org/news/news/italia/5530-la-senatrice-cattaneo-su-la-stampa-contro-le-iene-per-il-giornalismo-trash-sui-vaccini

    RispondiElimina
  15. Il popolo italiano e' disinformato? vero, ma questo perche' gli organi preposti non fanno informazione che e' lasciata a professionisti del nulla (le iene x esempio). In altre nazioni ci sono grandi campagne di sensibilizzazoine del paziente e anche comitati di pazineti che discutono il piano sanitario con i medici e lo staff sanitario...x cui se la smettessimo di calare le notizie dall'alto ma coinvolgessimo di piu' il paziente, forse, le cose potrebbero cambiare

    RispondiElimina
  16. Per quanto riguarda le zelanti cucinatrici di placenta:

    che la cosa non abbia alcun fondamento razionale e che non ci sia alcun motivo di incoraggiarla, sono d'accordo pure io...

    ...ma se viene realmente COTTA secondo tutti i criteri abituali con cui si cuoce la verdura o lo spezzatino, quale sarebbe il problema igienico?

    Il peggio che succede è che faccia schifo (non lo so, perché non ho mai avuto la tentazione di provarci), ma perché dovrebbe fare male?

    saluti
    Lisa

    RispondiElimina
  17. e viene realmente COTTA secondo tutti i criteri abituali con cui si cuoce la verdura o lo spezzatino, quale sarebbe il problema igienico?

    Se cotta di problemi non ce ne sarebbero (o almeno non mi vengono in mente), il problema è che molti "culti" che praticano la placentofagia prevedono un suo consumo "appena prodotta". Non ricordo se fosse una leggenda metropolitana, ma ho letto da qualche parte (quindi da prendere con le pinze...a proposito di cibo) che gli adepti di Scientology consumano un pezzo di placenta subito dopo la nascita dei loro figli. Inoltre mi è capitata personalmente (una sola volta, per fortuna) la richiesta di un pezzo di placenta da inghiottire dopo il parto. Non è stata concessa per problemi sanitari.

    RispondiElimina
  18. se la smettessimo di calare le notizie dall'alto ma coinvolgessimo di piu' il paziente, forse, le cose potrebbero cambiare

    Sono sostanzialmente d'accordo, anche se da qualche tempo qualcosa si muove, ma noi italiani siamo spesso "pachidermici" e prima di cambiare mentalità cambia una generazione.

    RispondiElimina
  19. ot:
    http://www.corriere.it/salute/pediatria/14_giugno_01/morbillo-picco-infezioni-troppi-non-si-vaccinano-b71dad04-e964-11e3-b53f-76c921903500.shtml

    saluti

    RispondiElimina
  20. E quando pensi che peggio non possa andare un amico su facebook condivide questa proposta di legge presentata il 12/02/2014:
    http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/41269
    Dal nome "Norme sull'informazione e sull'eventuale diniego dell'uso dei vaccini per il personale della pubblica amministrazione" in cui si legge:

    " Il Ministero della difesa sostiene da sempre di rispettare tutte le cautele necessarie alla salvaguardia della salute del personale militare e che i vaccini non comportano invalidità o conseguenze per la stessa.
    Recenti studi hanno però messo in luce collegamenti tra le vaccinazioni e alcune malattie specifiche quali la leucemia, intossicazioni, infiammazioni, immunodepressioni, mutazioni genetiche trasmissibili, malattie tumorali, autismo e allergie. "

    RispondiElimina
  21. "intossicazioni, infiammazioni, immunodepressioni, mutazioni genetiche trasmissibili, malattie tumorali"

    Ah beh più specifiche di così!

    RispondiElimina
  22. @ Andrea Luciano Damico [Confermo. (...), mentre nemmeno gli svedesi capiscono lo svedese.]

    Diamine, deve essere un incubo vivere in Svezia :-)

    RispondiElimina
  23. Posso fare una domanda stupida?
    Ma nel caso di un Simoncini, Di Bella o qualsiasi presunto guaritore, se la gente si rivolge a costui e poi muore...
    ... Io evidenzio tutta una serie di vantaggi.
    Primo sono persone maggiorenni ed hanno tutto il diritto di rifiutare cure mediche e la libertà di rivolgersi a qualsiasi alternativa.
    Questo farà si che le cure non "ufficiali" se le dovranno pagare di tasca propria e non andranno a carico del S.S.N. e quindi dello Stato. Un ciclo completo di chemio mi pare costi 60.000 euro l'anno all'erario.

    Se muoiono poi liberano un posto di lavoro e contribuiscono ad alleviare il problema della sovrappopolazione.

    Essendoci solo vantaggi, che ve ne frega a voi di Simoncini, Di Bella, e di queste persone, e perché vi starebbe tanto a cuore smascherare o attaccare questi presunti guaritori?

    Non è una provocazione, sono assolutamente serio nel fare questa domanda.

    RispondiElimina
  24. Questo se vede uno su un ponte con una pietra legata al collo gli dice "vuole una spinta?"

    RispondiElimina
  25. sono assolutamente serio nel fare questa domanda

    Sarai serio, ma credo ti manchi un po' di buon senso (quello minimo eh?). Perché l'eugenetica l'avremmo abbandonata da qualche decennio. Ad oggi nessuno è obbligato a curarsi, chi vuole può curarsi con lo zafferano e le macumbe, ma prima di deciderlo si spera sia informato e consapevole. Io non "combatto" nessun paziente, se sano di mente può fare quello che preferisce, critico e "combatto" i truffatori che proprio con la mancanza di conoscenza ci vivono.

    RispondiElimina
  26. L'articolo è vecchio ma mi sento di fare ugualmente un paio di citazioni che mi sono sovvenute leggendolo.

    La prima è tratta da "La vita di Galileo" di Bertold Brecht: "I ricchi, a cui non manca mai il pane, preferiscono ringraziare Dio anziché il fornaio".

    La seconda è di Albert Einstein, la scrivo in inglese, non la traduco perché non c'ho voglia, se non capite mi dispiace ;-) : "No number of experiments can prove that I am right, a single experiment can prove that I am wrong".

    Vabbè, la traduco, va': "Per quante volte ripeta l'esperimento, non potrò mai dimostrare d'avere ragione; un solo esperimento può dimostrare che mi sbagliavo".

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!