mercoledì 14 aprile 2010

Nove mesi

Se non conoscessimo tutti i processi che ci consentono di trasformare due cellule in un essere vivente e qualcuno ci raccontasse quello che succede dal momento della fecondazione alla nascita, questa persona verrebbe accusata di essere un visionario in preda al delirio. Il processo è talmente complesso e perfetto da rappresentare un vero e proprio miracolo biologico, uno tra i tanti ma che ci riguarda direttamente. Una cellula maschile (lo spermatozoo) si unisce ad una femminile (l'ovocita) per mezzo di un unione tra due corpi (anche "l'unione" ha qualcosa di strabiliante...rifletteteci...) e da quel momento succede qualcosa di assolutamente fantastico. Due cellule. Inizia tutto da lì.

Così voglio ripercorrere in pochissimo tempo un viaggio lungo circa nove mesi. Un viaggio che ha consentito a tutti noi di trovarci qui a leggere, scrivere, pensare, discutere.
Grazie al video realizzato unendo immagini reali a realizzazioni virtuali processo che ha permesso di ottenere immagini virtualmente tridimensionali, ripercorriamo la nascita di un nuovo essere umano. ed immergiamoci nel luogo in cui tutti noi siamo cresciuti e dal quale tutti proveniamo. L'ideale sarebbe guardare il video a schermo pieno con cuffie e tranquillità attorno al monitor.
Il video è pubblicato per gentile concessione di TheVisualMD.
Nove mesi in quattro minuti.


Visualizations are the courtesy of TheVisualMD.com

Siamo il meglio che poteva esprimere la natura, triste come a volte l'uomo rovini un meccanismo perfetto utilizzandolo per scopi di basso livello, dovremmo sempre ricordare come l'essere scelti per rappresentare una specie vivente dovrebbe essere un onore che accompagni ogni nostro gesto su questo pianeta.
Alla prossima.

Per tutte le donne in gravidanza che vogliano utilizzare dei comodi strumenti on line di pianificazione ed organizzazione della proprio periodo di attesa, ecco una pagina con alcune utilità.

20 commenti:

  1. Certo che nelle prime settimane di sviluppo assomigliamo piu' a dei piccoli dinosauri che a degli esseri umani!
    Battutaccia a parte, WeWee, spettacolare video!

    Complimenti ancora per i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. bellissimo WeWee...

    Sono un po' in disaccordo su "siamo il meglio che poteva esprimere la natura" ma la visione di Gaia di un Biologo probabilmente è diversa da quella di un Medico :-)

    RispondiElimina
  3. Piccolo trivia medico-culturale: in Giappone i mesi sono 10 e non 9 :-)

    RispondiElimina
  4. Sono un po' in disaccordo su "siamo il meglio che poteva esprimere la natura" ma la visione di Gaia di un Biologo probabilmente è diversa da quella di un Medico

    Beh, basta mettersi d'accordo, quella frase può essere interpretata in molti modi. Se si considera che l'evoluzione opera "alla cieca" allora siamo effettivamente il meglio che poteva fare. Ma non solo noi umani, anche i batteri, i funghi, i pioppi, i coccodrilli, gli opossum etc. etc.

    RispondiElimina
  5. triste come a volte l'uomo rovini un meccanismo perfetto utilizzandolo per scopi di basso livello,

    Non vorrei proprio fare la figura dell'ingenuo, ma non ho capito a cosa alludi...

    RispondiElimina
  6. Beh, basta mettersi d'accordo, quella frase può essere interpretata in molti modi. Se si considera che l'evoluzione opera "alla cieca" allora siamo effettivamente il meglio che poteva fare. Ma non solo noi umani, anche i batteri, i funghi, i pioppi, i coccodrilli, gli opossum etc. etc.

    Giusto. Ci sono poche cose che ricordo dei corsi di ecologia di zoologia, ma una cosa mi è rimasta impressa: ogni essere vivente è semplicemente perfetto perché è adattato al suo ambiente e lo sfrutta al meglio delle sue possibilità. Uno squalo ha un'anatomia molto più semplice di un essere umano, ma è una macchina perfetta. Un ornitorinco è forse la cosa più bizzarra che esista in natura, ma se è riuscito ad arrivare a noi vuol dire che funziona. Nessun essere umano saprebbe vivere altrettanto bene dei succitati animali nei loro ambienti, per questo dicevo che il concetto di "migliore" è forse un po' troppo ampio per poterlo limitare ad una sola specie. Di certo l'uomo ha fatto grandi cose, il concetto stesso di un'animale che si chieda e studi per capire come nasca è qualcosa di assolutamente al di fuori della portata di qualunque altro animale, così come l'intelligenza che ci permette di coprirci se fa freddo (così possiamo andare ad abitare in luoghi freddi), di costruire armi (per rinforzarci nella caccia e nella difesa), strumenti (dalle posate alle automobili, passando per internet...), e cose inutili sono caratteristiche nostre (almeno al nostro livello di complessità), ma anche una vespa è capace di costruirsi una casa con un materiale che in natura non esiste, ovvero il cartone, con una precisione geometrica tale che nessun umano a mani nude potrebbe eguagliarla. Insomma, "migliore" è molto relativo :-)

    RispondiElimina
  7. Sono un po' in disaccordo su "siamo il meglio che poteva esprimere la natura" ma la visione di Gaia di un Biologo probabilmente è diversa da quella di un Medico

    Comprensibile. Come ammetto di essere fortemente condizionato dalla mia professione. Guardare "dentro" un corpo umano, continua a stupirmi ogni giorno e studiare certi meccanismi che sembrano programmati da una macchina (che è un oggetto "umano" mi stupisce ancora di più. Che poi anche un moscerino sia un essere perfetto, sono d'accordo.

    Non vorrei proprio fare la figura dell'ingenuo, ma non ho capito a cosa alludi...

    Al fatto che questa macchina perfetta "costruita" in nove mesi di lavoro venga poi utilizzata per decenni (una vita) per scopi banali (ognuno li definisca come preferisce).

    Piccolo trivia medico-culturale: in Giappone i mesi sono 10 e non 9

    Interessante. Anche se la convenzione dei "9 mesi" è popolare. In realtà in medicina la gravidanza si misura in settimane e giorni. Una gravidanza umana fisiologica dura 40 settimane (cioè 39 settimane e 7 giorni) con uno scarto fisiologico di +2 e -3 settimane (cioè dalla 37ma alla 42ma si rientra nella norma).

    RispondiElimina
  8. @Massimiliano
    beh, chiaramente i jappo non sono umani U_U
    (e prima di essere fiocinato, è una battuta!)

    @Giuliano
    ne so praticamente zero, ma l'ornitorinco m'ha sempre incuriosito.. ha il becco, depone le uova, è velenoso, ma è un mammifero. Da dove diavolo è saltato fuori?

    RispondiElimina
  9. Grazie della visita, Weewe.

    Ah, se ti dico cercine e SLAP, che mi rispondi? :D

    RispondiElimina
  10. @Thhh: l'ornitorinco è un buffo animale, in effetti. Le tre caratteristiche dei mammiferi sono: peli, allattamento e tre ossa (staffa, incudine e martello) nell'orecchio interno. Tutto il resto (presenza di mammelle compreso) è qualcosa che l'evoluzione ha aggiunto successivamente alla comparsa dell'o. Per il becco, immagino che sia un adattamento al suo ambiente e al suo cibo (un po' come i fringuelli delle Galapagos di Darwin), lo sperone velenoso è chiaramente un retaggio del passato da rettile che accomuna tutti i mammiferi (come poi lo sono il deporre le uova, l'essere quindi aplacentato, e l'essere monotremo, ovvero con un unico sfintere posteriore). Però ha i peli, non ha le mammelle ma allatta (ha dei ciuffi di pelo più rigidi per farlo) e sì, anche lui ha i famosi tre ossicini nell'orecchio. Ah, occhio che potrebbe essere aggressivo :-D

    RispondiElimina
  11. Video da brividi.....................

    RispondiElimina
  12. grazie per il non ha le mammelle ma allatta (ha dei ciuffi di pelo più rigidi per farlo) queta caratteristica mi mancava!

    RispondiElimina
  13. Ciao WeWee, ho trovato sul giornale questo articolo. Mi puzza un po' di bufala... Oramai quando sento di una 'panacea' mi si arriccia il naso. Ti linko l'articolo:

    http://www.ilgiornale.it/interni/ha_inventato_macchina_che_vede_i_tumori_accusano_stregoneria/14-03-2010/articolo-id=429339-page=0-comments=1

    Sapresti darmi un parare medico?

    RispondiElimina
  14. Ciao Akard,

    ne avevamo discusso nei commenti di un articolo passato (non riesco a ricordare quale...). Si tratta di un macchinario ormai fuori produzione ma sperimentato in diversi ospedali italiani (tra i quali l'IEO del Prof. Veronesi) ed attualmente in uso in tanti altri. Diciamo che la macchina funziona ma non è purtroppo la "panacea" descritta. Crea alcuni problemi, non è utile in tutti i tipi di tumore, ha dato molti falsi positivi e negativi. Che io sappia qualcuno sta tendando di perfezionarla.
    In ogni caso l'idea del solito "complotto" è ridicola: a questo punto ne sarebbero vittime anche Veronesi, i medici che usano la macchina e la multinazionale che la produce, quando si sa che il complotto è organizzato in genere proprio dai "potenti" ai danni dei "poveri".
    :)

    RispondiElimina
  15. Bellissimo video. Se poi ti è nato da poco un "miracolino" di quel genere, la lacrimuccia è inevitabile!
    ;)

    RispondiElimina
  16. Se poi ti è nato da poco un "miracolino" di quel genere, la lacrimuccia è inevitabile!

    Ops!
    Auguri allora...
    :)

    RispondiElimina
  17. Nessun essere umano saprebbe vivere altrettanto bene dei succitati animali nei loro ambienti...Insomma, "migliore" è molto relativo

    Ma l'uomo è l'unico che si chiede perchè vive

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!