domenica 24 gennaio 2010

Alla salute! Radioattiva

La scoperta delle proprietà delle radiazioni fu salutata come una conquista enorme per la scienza e la medicina.

Era la fine del 1800. Quella che fu (e lo fu davvero) una scoperta fondamentale nel progresso umano suscitò un entusiasmo senza pari. L'equivalenza radioattività=salute era una realtà tanto che gli stessi scienziati che se ne occupavano e maneggiavano elementi radioattivi non prendevano particolari precauzioni per proteggersi dagli effetti (non considerati negativi) della radiazione.
Ancora oggi i documenti di Marie Curie (una delle scienziate che contribuirono a fare luce su questa scoperta) sono conservati in contenitori protetti per la loro altissima radioattività e la scienziata stessa morì di leucemia proprio (molto probabilmente) a causa delle radiazioni assorbite nei suoi laboratori.

La macchina del commercio non si lasciò sfuggire un'occasione simile. Una scoperta di questa portata che forniva salute a tutti senza particolari rischi (per quello che si sapeva a quei tempi) era una sorta di elisir di lunga vita.
Lo abbiamo visto nell'esempio del Thorotrast, utilizzato senza problemi come mezzo di contrasto radiologico ma poi rivelatosi un drammatico errore.
Nacquero così tantissimi prodotti radioattivi. Alcuni in realtà di radiazioni ne producevano poche e sfruttavano solo l'ondata di entusiasmo che portava la gente a vedere con simpatia e speranza tutto ciò che era fosforescente. Altri invece contenevano davvero piccole quantità di uranio ed avevano un livello radioattivo non altissimo ma che con l'uso prolungato poteva creare seri problemi.
Ma più che il fatto che si vendessero oggetti radioattivi colpisce il tipo di oggetto che veniva pubblicizzato come "salutare" perchè produceva radiazioni.
Grazie alla segnalazione di Thhh nel precedente articolo, mi sembra interessante segnalare un elenco di oggetti che oggi farebbero rabbrividire chiunque e che invece in quegli anni facevano furore, alcuni sono davvero delle chicche.

Volete essere protagonisti di notti radioattive? Vi manca un po' di energia per fare impazzire le vostre partner? Desiderate un condom che vi faccia diventare una bomba?
Per voi c'è il NUTEX, il preservativo radioattivo per notti da bomba sexy:




Ma se il vostro desiderio è quello di sorbirvi un gelato all'uranio ecco il prodotto che fa per voi, Uranium:



In realtà il gelato non conteneva nessuna sostanza radioattiva ma l'esempio dimostra come i termini "uranio" e "radioattivo" suscitavano interesse ed erano un sinonimo di salute in quegli anni.
La bellezza non vi sorride? Il vostro viso è spento e stanco?
Niente paura: illuminatelo con ThoRadia, la crema radioattiva che è una bomba:



Così come se la vostra stanza ha una luce troppo soffusa e tenue, con una lampadina radioattiva la farete esplodere di luminosità:



Ma se il vostro sogno è quello di avere sempre una fonte di acqua radioattiva da bere quando ne avete voglia, procuratevi un REVIGATOR. Basta aprire il suo rubinetto e sgorgherà la sempre salutare, fresca e "frizzante" acqua radioattiva:



Incredibile vero?
Eppure da lì a poco qualcuno capì che le radiazioni, in quantità non controllate e senza una vera indicazione non hanno capacità curative ma anzi sono molto pericolose per la nostra salute.
Altri oggetti radioattivi qui.
Potrei chiudere con un classico: alla domanda di esami di biologia in medicina "Mi parli della membrana nucleare" una studentessa cominciò così prima di essere invitata a riprovarci dopo aver studiato: "E' quella membrana che protegge dagli attacchi atomici...".
Alla prossima.

9 commenti:

  1. Se un giorno per caso dovessi fare il prof a Medicina sarebbe una domanda fissa, quella, sappilo!

    RispondiElimina
  2. Tutti esempi di cose che, pur facenti parte del mio mestiere, non conoscevo. Grazie delle spiegazioni! ;-)

    RispondiElimina
  3. Aggiungo: le candele d'accensione Firestone al polonio

    Inoltre chiaccherando del più o del meno ho snetito dire che tempo fa furono messi in commercio degli oggetti fosforescenti (degli orologi da tavolo mi sembra) che poi dovettero essere smaltiti in tutta fretta perché si scoprì che erano radioattivi... qualcuno ne sa di più?

    RispondiElimina
  4. @Gwilbor
    Stai forse parlando del trizio radioattivo contenuto nelle sostanze fluerescenti come nella lancette di MOLTI orologi ?
    http://www.tempomania.it/orologi/traser/profilo-trigalight.asp
    http://www.watch-company.net/dizionario-orologi/dizionario-orologi/trizio-200808061804/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Tritium#Self-powered_lighting

    Ma qui si parla di oggetti non direttamente collegati alla salute della persona.

    È più interessante discutere dei pacemaker alimentati a plutonio 238.
    http://www.orau.org/ptp/collection/miscellaneous/pacemaker.htm
    http://home.comcast.net/~dprutchi/nuclear_pacemakers.pdf
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1630537/pdf/brmedj02059-0021a.pdf

    @WeWee, se vorrai approfondire l'argomento, ti segnalo una "non fonte", perché secondo me questa pagina non l'hanno fatta seriamente, ma pescando dati un pò a casaccio di qui e di là.
    http://www.heartrhythmcenter.com/myweb2/Pacer%20FAQ.htm
    Parla di massa critica per l'uranio 238 (ma questo isotopo non è fissile), dice che la sua emivita è 14000 anni, ma basta verificare su en.wiki, http://en.wikipedia.org/wiki/Plutonium , per leggere che ha un tempo di dimezzamento di 88 anni.
    E la produzione di calore non avviene per la produzione di neutroni, ma per la produzione di particelle alpha.
    In conclusione: un pò approssimativi.

    Ciao
    Claudio

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma credo che questo meriti il primo posto nella lista, anche per il commento in calce!

    RispondiElimina
  6. Quella del Thorotrast la sapevo, compresa anche la vicenda della Curie, ma questa proprio mi giunge nuova @_@

    RispondiElimina
  7. Radioattività come fonte di salute, un errore clamoroso.
    Ma il substrato psicologico su cui ha attecchito l'dea non mi sembra poi tanto diverso da quello di chi cerca la salute nell'omeopatia o nei fiori di Bach.
    E' il fascino del misterioso, del magico, dello pseudo-scientifico.

    RispondiElimina
  8. Devo chiedere al Radioamatore Ladino la storia delle retine da lampade a petrolio; il contatore Geiger quando ci si avvicina praticamente impazzisce.

    RispondiElimina
  9. terrificante! Non so se vi ricordate quel vecchio film degli anni 50 credo fosse poveri ma belli, o una cosa simile dove il coprotagonista per attirare i turisti raccontava che le sue terme fossero radioattive. Le ondate di entusiasmo fanno parecchi danni e non solo alla salute.

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!